CODICE DEONTOLOGICO
Associazione Pedagogisti Educatori Italiani
Il codice deontologico del Pedagogista e dell'Educatore professionale socio-pedagogico: obbligo per il professionista, garanzia per l'utente
โ
โ
Il codice deontologico è l'insieme delle regole che stabiliscono i vincoli della attività del pedagogista e dell'educatore aderente all'Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani. L'APEI ha modificato il proprio codice deontologico ai sensi dell'art. 2 della L. 4/2013 nella delibera di Consiglio Nazionale del 29 e 30 giugno 2013.
Il codice deontologico ha una valenza di garanzia per gli utenti e clienti dei servizi erogati da parte dei pedagogisti e degli educatori. Costoro sanno di potersi riferire con fiducia ad un pedagogista o un educatore socio APEI in quanto ha sottoscritto il codice deontologico e in quanto comportamenti non conformi al codice sono sanzionabili dall'associazione attraverso precise procedure interne.
Il codice deontologico ha una valenza anche per il professionista, che ha modo di dichiarare in maniera esplicita i principi cui si ispira la propria attività professionale e i confini del proprio agire, agevolando così la scelta del singolo professionista da parte di potenziali clienti e utenti
Gli utenti dei pedagogisti e degli educatori iscritti all'Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani che ritengono di ravvisare nel comportamento del socio delle violazioni del codice deontologico possono segnalarlo allo sportello di tutela dell'utente telefonicamente o tramite mail utilizzando l'apposita modulistica.