CHI SIAMO
L'APEI è l'Associazione professionale di categoria che riunisce Pedagogisti ed Educatori professionali socio pedagogici da tutta Italia per promuoverne il ruolo professionale in ogni ambito lavorativo ed opera ai sensi della L. 4/2013.
Si costituisce nel 2007 e negli anni si distingue per l'impegno politico/professionale volto al riconoscimento giuridico e culturale dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici. Ha partecipato alla stesura del DdL 2443 (Iori) ed ha contribuito concretamente all'approvazione della L. 205/17 e della L. 145/18 che introducono la disciplina delle professioni di Pedagogista ed Educatore professionale socio pedagogico definendone gli ambiti lavorativi.
L'APEI è iscritta al MISE e può rilasciare
l'Attestazione di qualità dei servizi offerti dai soci.
I SOCI APEI
I pedagogisti e gli educatori professionali socio-pedagogici iscritti all'APEI sono professionisti con precise competenze scientifiche e metodologiche che intervengono nel naturale processo di crescita e di sviluppo della persona, nell’ottica dell’educazione permanente e della prevenzione educativa primaria.
Si tratta di professionisti con Laurea In Scienze dell'Educazione e della Formazione L19 (Educatore) e con Lauree Magistrali LM-50, LM-57, LM-85, LM-93 (Pedagogista) che operano nell'ambito di un gran numero di servizi e attività, rivolte all'infanzia e all'adolescenza alle famiglie, alla valorizzazione della genitorialità, agli anziani, alle persone con disabilità, ai minori e agli adulti, curando i processi educativi, la formazione e l'orientamento, l'apprendimento formale, non formale ed informale.
MISSION
L’APEI promuove e diffonde la cultura pedagogica attraverso iniziative e manifestazioni pubbliche quali: seminari, convegni, tavole rotonde e laboratori pedagogici; svolge supervisione pedagogica; promuove l’approfondimento e la ricerca scientifica in materia d’istruzione, formazione ed educazione; promuove l’orientamento e la formazione professionale degli associati e delle associate; tutela l’utenza attraverso l’attestazione professionale delle associate e degli associati ed il rispetto della pratica professionale in ottemperanza al codice deontologico.
UN PO' DI STORIA
Nel 2017 ha organizzato la prima manifestazione nazionale della categoria a Roma, propedeutica all’approvazione del riconoscimento giuridico professionale L.205/17 commi 594-601.
A Livello nazionale e territoriale, l'Associazione ha sostenuto e promosso la presenza dei Pedagogisti e degli Educatori socio pedagogici nelle scuole in vari modi. A cura del consiglio nazionale, nel 2018, ha pubblicato le “Linee guida APEI sul Pedagogista e sull'Educatore scolastico” -rivista internazionale di Pedagogia “Qualeducazione”, Pellegrini Editore, n.91 (maggio – agosto 2018).
E’ titolare del progetto nazionale “Pedagogia dell’Emergenza”, sorto in occasione del periodo di restrizione relazionale, contro la diffusione del COVID-19. Il progetto ha visto il coinvolgimento di circa 600 professionisti dell'educazione da tutta Italia.
Nell’agosto del 2020 è stata firmataria del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per "Attivazione di progetti finalizzati a promuovere l'educazione e la convivenza civile, sociale e solidale, quale parte integrante dell'offerta formativa".
LE PRIORITA' DELL'APEI
-
svolgere attività di tutela politico - sindacale della categoria, promuovendone la piena occupazione in tutti gli ambiti previsti dalla legge: educativo, formativo e pedagogico, nei servizi e presidi socio-educativi, socio assistenziali, socio-sanitari, della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell'integrazione e della cooperazione internazionale.;
-
promuovere la libera professione dei pedagogisti e degli educatori professionali socio pedagogici;
-
operare nel senso dell'approfondimento e della ricerca scientifica in materia di istruzione, formazione ed educazione;
-
tutelare l'utente, attraverso l'attestazione professionale la tenuta di un codice deontologico e la verifica della correttezza professionale degli associati.